Tutti gli articoli di xxanthor

Non occorre più il certificato medico sportivo per i bambini da 0 a 6 anni

Un decreto firmato dai ministri della salute (Beatrice Lorenzin) e dello sport (Luca Lotti) elimina l’obbligo del certificato medico per la pratica dell’attività sportiva in età prescolare. Quindi i bambini da 0 a 6 anni non dovranno più presentare tale certificato.

Nel decreto si cita una nota della Federazione medici pediatri che nel 2015  “ha segnalato la necessità di escludere dall’obbligo della certificazione medica l’attività sportiva per la fascia di età compresa tra 0 e 6 anni, al fine di promuovere l’attività fisica organizzata dei bambini, di facilitare l’approccio all’attività motoria costante fin dai primi anni di vita, di favorire un corretto modello di comportamento, nonché di non gravare i cittadini ed il Servizio sanitario nazionale di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni”.

Mi sfugge come eliminare tale certificato “possa  promuovere l’attività fisica organizzata dei bambini,  facilitare l’approccio all’attività motoria costante fin dai primi anni di vita e favorire un corretto modello di comportamento”

Se dovesse succedere qualcosa ad un bambino tra 0 e 6 anni mentre fa sport di chi sarà la responsabilità ?

Virus sui dispositivi Android

virus_500x300I ricercatori di Kaspersky Lab hanno individuato un nuovo malware per android: “Switcher”.

Questo malware sarebbe in grado di controllare il router wi-fi al quale il dispositivo si collega e dirottare la navigazione su siti dannosi. Pare che si attivi scaricando un’applicazione per la ricerca di password per le reti wi-fi pubbliche oppure attraverso una imitazione del motore di ricerca Baidu.

Anche se per il momento il fenomeno pare essere circoscritto al territorio cinese, non si sa mai. Qualora non lo si sia già fatto, il consiglio è di non scaricare applicazioni non ufficiali e comunque di avere una password “robusta” sul router ed un antivirus che protegga il dispositivo

 

Tariffe roaming: cercano di fregarci ?

roaming-dati-ueLunedì è stata presentata una proposta alla Commissione UE che stabiliva un periodo di almeno 90 giorni in cui il roaming deve essere gratuito in tutta Europa a dispetto di quanto promesso dalla Commissione stessa nel 2015 ovvero l’abolizione totale dei costi.

Fortunatamente Jean Claude Juncker, presidente della Commissione UE, ha chiesto di ritirare la proposta e di presentarne delle nuove.

Già il fatto che si debbano presentare ulteriori “proposte” su una promessa fatta vuol dire che c’è la volontà di rimangiarsela ovviamente mai a favore degli utenti.

La solita storia insomma.

Foto Pattinaggio 2011

LensDopo aver pubblicato qualche sbiadita e sfuocata foto di pattinaggio di 10 anni fa, ecco gli scatti di 5 anni fa . Ancora non di qualità ma sicuramente meglio.

Tra le foto:

  • Regionali Cinisello (1 aprile )
  • Regionali Cassano d’Adda (15 aprile)
  • La Tre giorni di Cinisello/Paderno  (22/23/24 aprile)
  • Ferrara (30 aprile)
  • San Miniato (6/7 maggio)
  • San Giorgio delle Pertiche (13 maggio)
  • Cantù (27/28 maggio)
  • Bellusco (1 giugno)
  • Campionati Italiani Pista Senigallia (8/9/10 giugno)
  • Campionati Italiani Strada San Benedetto del Tronto (29/30/31 giugno, 1 luglio)

Trovate tutto QUI